Follow Me

Close

Pitigliano nel mio blog di viaggi eco-sostenibili

 

Chi sono:

Prendete la passione per la scrittura, poi aggiungete l’amore per le culture straniere, i viaggi lenti fra borghi e paesaggi naturali, la sensibilità per il turismo sostenibile e responsabile. Riempite metà bicchiere con una reflex e una viaggiatrice solitaria. Agitate bene, cospargete con un pizzico di follia ed ecco che il 19 luglio 2015 nasce Geco Travels, il mio blog di borghi e natura, un cocktail di viaggi sostenibili a cui aggiungo riflessioni interiori sulla felicità e sulla spiritualità.

 

G di Geo

ECO di Ecologia

O di Olismo

 

Io sono Eliana Lazzareschi Belloni e da sempre mi faccio ispirare dalle stagioni e dai paesaggi naturali che mi circondano. Sono cresciuta nella Tuscia viterbese e in tenera età ho cominciato a sperimentare la scrittura creativa, passione che ho ereditato da mia madre.

I miei studi (in lingue orientali, con focus su Lingua e Cultura Cinese) mi hanno condotto a Pechino nel 2009 e da allora non ho più smesso di viaggiare, sempre assetata di curiosità, affetta da un insaziabile desiderio di abbracciare nuove culture e orizzonti. Viaggio per scoprire, non per evadere, quindi se siete fan degli hotel di lusso e delle crociere, fuggite subito da questo blog

Ho sfidato me stessa trasferendomi a Pechino da sola per un anno, esperienza che ha profondamente influenzato la mia natura creativa. Ho sperimentato diverse sensazioni durante i miei periodi di adattamento a culture straniere, prima come expat a Pechino, poi a Londra per sei mesi. È stato allo stesso tempo gratificante ed esaltante. Mi sono abbandonata a nuove abitudini, colori, sapori, suoni e odori. Ho incontrato molte persone lungo il mio percorso, ognuna con storie differenti.

 

Eliana Lazzareschi Belloni in un campo di lavanda

 

Dopo un anno come addetta import-export,- in conflitto con il mio io interiore che desiderava la libertà di dedicarsi alla scrittura e ai viaggi, – mi sono ritrovata senza un lavoro, le idee confuse, tanti sogni nel cassetto e un’unica certezza: la volontà di re-inventarmi. Nella sezione riflessioni trovate delle elucubrazioni personali sulla nostra esistenza, sulla nostra missione su questo pianeta e degli insegnamenti che ho fatto miei per vivere in armonia con me stessa.

Ho poi trovato il coraggio di accettare me stessa e le mie passioni, che sono imprescindibili, e da aprile 2015 collaboro come web content writer per marketplace turistici, riviste, corporate blog e siti web nel settore del turismo e non solo.

Vegetariana dal 2012, conduco la mia vita secondo i principi della decrescita felice, senza televisione e con tanti interessi come l’alimentazione naturale e crudista, il giardinaggio e la filosofia orientale.

 

Cosa troverai nel mio blog di borghi e natura?

Nel mio blog troverai itinerari di viaggi lenti, sostenibili e low cost alla scoperta di borghi italiani (e stranieri) ed escursioni nella natura.

Cerco sempre di mostrare un’Italia nascosta per portare alla luce quelle piccole realtà che tuttora conservano una dimensione intima e autentica.

Con i miei scritti m’impegno a trasmettere l’amore e il rispetto per la natura in tutte le sue manifestazioni. 

 

Dove mi ha portato Geco Travels finora:

Da quando ho aperto questo blog, a luglio 2015, è iniziato un altro viaggio: quello alla scoperta di me stessa e del mio potenziale. Fra le mie soddisfazioni ci sono l’invito da parte dell’UNWTO a un media trip in Transilvania, la collaborazione con Food Valley Travel per il progetto #destinationYOU, l’intervista su Donna Moderna, collaborazioni con diverse strutture ricettive, le interviste radiofoniche su Radio Kiss Kiss (trovate la registrazione in fondo alla pagina), l’invito a un evento all’interno del Gola Gola Festival per presentare il mio libro e per parlare della mia attività di blogger e a novembre 2017, durante la conferenza intitolata “Il viaggio e l’Europa. Incontri e movimenti da, verso, entro lo spazio europeo”, che si è svolta all’Università della Tuscia, sono stata citata in merito al travel storytelling nell’era 2.0 e i miei articoli portati come esempio per la strutturazione.

 

Eliana Lazzareschi Belloni

 

Pubblicazioni:

A febbraio 2017 è uscito l’ebook “Viaggio da sola in ostello perché“, realizzato in collaborazione con Viaggio da sola perché. In questo manualetto diamo consigli pratici e informazioni utili a tutte quelle viaggiatrici che hanno deciso di approcciarsi agli ostelli.  

 

VIAGGIO_DA_SOLA_IN_OSTELLO_PERCHE

 

A marzo 2017 è uscito il mio libro “La sostenibile leggerezza del viaggio” edito da Impressioni Grafiche, disponibile in formato cartaceo (realizzato con carta riciclata). Una guida-diario sul turismo sostenibile e sui miei viaggi attraverso i luoghi e le persone.

 

la-sostenibile-leggerezza-del-viaggio

 

Cosa posso fare per te? 

In qualità di blogger: 

– racconti su una destinazione, un itinerario e un’esperienza di viaggio attraverso il mio blog e i social media;

– storytelling sui social media del committente;

– partecipazione a blog tour e viaggi stampa;

– video promozionali;

– racconti live sui social durante eventi e viaggi, in particolar modo con le Instagram Stories. 

 

In qualità di web editor e social media manager:

– web content marketing per aiutarti a organizzare al meglio le cose da dire sul tuo blog e sui social media. Ti aiuto anche a pianificare un piano editoriale che risalti le tue attività green;

– copywriting per il tuo sito;

– redazione di articoli in ottica SEO;

– gestione dei social media. In questi anni mi sono specializzata su Instagram e sarò lieta di condividere tutte le mie conoscenze;

– consulenza per la tua comunicazione online.

 

Perché collaborare con me?

Perché mi piace far risaltare una realtà attraverso il potere evocativo di uno scritto, richiamando e suscitando emozioni, mettendomi in rapporto umano con chi legge. La mia più grande soddisfazione è ricevere messaggi da parte di lettori che mi dicono che hanno visitato un posto che ho raccontato sul blog o sui social.

Da bambina ho sviluppato una forte sensibilità per i temi dell’ecologia e dell’ambiente, la stessa che mi ha portata a specializzarmi in un web marketing green in ambito turistico e della sostenibilità.

Applico principi di sostenibilità e di etica anche nel mio lavoro e nella mia “vita virtuale”, perciò tutte le interazioni con i miei account social sono autentiche, non indotte da round o pratiche come scambio commenti, follow-unfollow e non ho mai acquistato follower su nessun canale social. 

 

Collaboro e ho collaborato con:

Vivi Consapevole – redazione di articoli sulla rivista cartacea;

Traghetti Elba – redazione articoli;

Food Valley Travel per il progetto #destinationYOU;

Heaven Solutions – organizzazione transfer;

Viaggio da sola perché – redazione articoli, SEO copywriting e gestione account Twitter;

Il mio volo cancellato – redazione articolo;

Travellely – Storytelling sui social, redazione articolo;

Traghetti per Ponza-Ventotene – redazione articolo;

Borgo Giorgione – racconto dell’esperienza sui social e sul blog, e-mail marketing;

PoliTrip per il progetto #cooking_politrip;

Agriturismo Poggio dei Galli – storytelling sui social, e-mail marketing;

Traghetti per Sardegna – redazione articolo;

Traghetti Lines – redazione articoli;

Artistica Laboratorio di Ceramica – Influencer marketing;

MyTyche – Brand Ambassador;

MyTuscia – redazione di articoli;

Azienda agricola Pietra Serena – racconto dell’esperienza sui social e sul blog, e-mail marketing.

 

Blog tour, partecipazioni e attività promozionali:

– Press visit CioccoTuscia (ottobre 2015);

– Press Tour in Transilvania, Romania in collaborazione con UNWTO e il Ministero del Turismo della Romania (giugno 2016);

– Blog tour #destinationYOU alla scoperta dei borghi e dei castelli del parmense (settembre 2016);

Press visit al Christmas Village di Viterbo (dicembre 2016);

– Soggiorno promozionale a Borgo Giorgione, Umbria (febbraio 2017);

– Progetto #greensolution a Poronin, Polonia (marzo 2017);

– Educational tour a Badolato, Calabria, in collaborazione con Ass. Borghi e Riviera degli Angeli. Tour alla scoperta del borgo e dei riti della settimana santa (aprile 2017);

– Partecipazione all’evento “Viaggi e Miraggi. Punti di vista sul turismo del presente e del futuro“, Parma, per parlare della mia attività di blogger e del mio libro (giugno 2017);

– #CavataExperience in collaborazione con Igers Latina e l’ass. Cavata Flumen (luglio 2017);

– Escursione sulla cima del Redentore in collaborazione con Igers Latina e l’ente del Parco Naturale dei Monti Aurunci (settembre 2017);

– Partecipazione alla mostra “Il giro del mondo in 80 blogger” a Rovereto, Trentino, per parlare del mio libro. In collaborazione con IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile e Visit Rovereto (settembre 2017);

– Soggiorno promozionale nella yurta relax di Pietra Serena, Toscana (ottobre 2017);

– #RoccagorgaTour in collaborazione con Igers Latina e la Proloco di Roccagorga (ottobre 2017);

– #nottebiancaterme17  ingresso Spa + pernottamento in collaborazione con Hotel Salus Terme (novembre 2017).

 

Interviste e citazioni:

Viaggio sostenibile

Viaggio da sola perché

Donna Moderna

In inglese:

Turn it to Trvl

Alecadd

 

Interviste radiofoniche Radio Kiss Kiss:

 


 

Interventi:

Relatrice a 100e20Social– Social media day: pillole di digital business per le PMI a Parma con un panel sullo storytelling di viaggio (ottobre 2016);

Relatrice in un webinar di SQcuola di Blog dedicato al travel blogging (ottobre 2017).

 


Mi trovate anche qui:

(dati aggiornati a novembre 2017)

Twitter: @elianalbelloni 5.510 followers

Instagram: @elianalbelloni 15.000 followers

Google Plus: Eliana Lazzareschi Belloni 2.598 cerchie 

Facebook: GecoTravels 2.438 followers

 

Se ti interessa collaborare con me, propormi dei progetti inerenti alle tematiche che tratto sul mio blog, ricevere il mio Media Kit o semplicemente chiedermi informazioni sui miei viaggi, scrivimi a [email protected].

Ti risponderò entro 24 h! 😉