Follow Me

Close

Pitigliano nel mio blog di viaggi eco-sostenibili

 

Chi sono:

Prendete la passione per la scrittura, poi aggiungete l’amore per le culture straniere, i viaggi, i borghi e la natura. Riempite metà bicchiere con una reflex e una viaggiatrice solitaria. Agitate bene, cospargete con un pizzico di follia ed ecco che a luglio 2015 nasce Geco Travels, un cocktail di viaggi eco-sostenibili, riflessioni interiori e percorsi olistici alla scoperta della felicità e della spiritualità.

 

G di Geo

ECO di Ecologia

O di Olismo

 

Io sono Eliana Lazzareschi Belloni e da sempre mi faccio ispirare dalle stagioni e dai paesaggi naturali che mi circondano. Sono cresciuta nella Tuscia e in tenera età ho cominciato a sperimentare la scrittura creativa, passione che ho ereditato da mia madre.

I miei studi (in lingue orientali, con focus su Lingua e Cultura Cinese) mi hanno condotto a Pechino nel 2009 e da allora non ho più smesso di viaggiare, sempre assetata di curiosità, affetta da un insaziabile desiderio di abbracciare nuove culture e orizzonti. Viaggio per scoprire, non per evadere, quindi se siete fan degli hotel di lusso e delle crociere, fuggite subito da questo blog

Ho sfidato me stessa trasferendomi a Pechino da sola per un anno, esperienza che ha profondamente influenzato la mia natura creativa. Ho sperimentato diverse sensazioni durante i miei periodi di adattamento a culture straniere, prima come expat a Pechino, poi a Londra. È stato allo stesso tempo gratificante ed esaltante. Mi sono abbandonata a nuove abitudini, colori, sapori, suoni e odori. Ho incontrato molte persone lungo il mio percorso, ognuna con storie differenti.

 

Eliana Lazzareschi Belloni in un campo di lavanda

 

Dopo un anno come addetta import-export,- in conflitto con il mio io interiore che desiderava la libertà di dedicarsi alla scrittura e ai viaggi, – mi sono ritrovata senza un lavoro, le idee confuse, tanti sogni nel cassetto e un’unica certezza: la volontà di re-inventarmi. Nella sezione riflessioni trovate delle elucubrazioni personali sulla nostra esistenza, sulla nostra missione su questo pianeta e degli insegnamenti che ho fatto miei per vivere in armonia con me stessa.

Ho poi trovato il coraggio di accettare me stessa e le mie passioni, – che sono imprescindibili,- e da aprile 2015 collaboro come web content writer per marketplace turistici, corporate blog, siti web e riviste. 

Vegetariana dal 2012, conduco la mia vita secondo i principi della decrescita felice, senza televisione e con tanti interessi come l’alimentazione naturale e crudista, il giardinaggio e la filosofia orientale.

Tutti i miei viaggi sono in linea con i miei valori, quindi low cost e sostenibili, alla ricerca di angoli naturali e non di grattacieli moderni. Con i miei scritti cerco di trasmettere l’amore e il rispetto per la natura in tutte le sue manifestazioni. Inoltre, qui troverete una rubrica dedicata al cibo vegetariano e vegano nel mondo.

Ho una valigia piena di sogni e i più significativi sono fondare una ONG sull’ambiente, costruire una casa in legno completamente eco-sostenibile ed energicamente indipendente, e infine creare un orto didattico per i bambini.

 

Dove mi ha portato Geco Travels finora:

Da quando ho aperto questo blog, a luglio 2015, è iniziato un altro viaggio: quello alla scoperta di me stessa e del mio potenziale. Fra le mie soddisfazioni ci sono l’invito da parte dell’UNWTO a un media trip in Transilvania, la collaborazione con Food Valley Travel per il progetto #destinationYOU, l’intervista su Donna Moderna, collaborazioni con diverse strutture ricettive, le interviste radiofoniche su Radio Kiss Kiss (trovate la registrazione in fondo alla pagina) e l’invito a un evento all’interno del Gola Gola Festival per presentare il mio libro e per parlare della mia attività di blogger.

 

Eliana Lazzareschi Belloni

 

A febbraio 2017 è uscito l’ebook “Viaggio da sola in ostello perché“, realizzato in collaborazione con Viaggio da sola perché. In questo manualetto diamo consigli pratici e informazioni utili a tutte quelle viaggiatrici che hanno deciso di approcciarsi agli ostelli. 

 

VIAGGIO_DA_SOLA_IN_OSTELLO_PERCHE

 

A marzo 2017 è uscito il mio libro “La sostenibile leggerezza del viaggio” edito da Impressioni Grafiche, disponibile in formato cartaceo (realizzato con carta riciclata). Una guida-diario sul turismo sostenibile e sui miei viaggi attraverso i luoghi e le persone.

 

la-sostenibile-leggerezza-del-viaggio

Interviste radiofoniche Radio Kiss Kiss:

 


 

 


Mi trovate anche qui:

(dati aggiornati a settembre 2017)

Twitter: @elianalbelloni 5.535 followers

Instagram: @elianalbelloni 14.700 followers

Google Plus: Eliana Lazzareschi Belloni 2.595 cerchie 

Facebook: GecoTravels 2.340 followers