Le bocche di Bonifacio: i fiordi del sud della Corsica


Falesie bianche, suggestive scogliere e un mare che si dissolve in tutte le sfumature del blu. Bonifacio, la punta meridionale della Corsica, si affaccia a strapiombo sul Mediterraneo e in lontananza si scorge il profilo della Sardegna, che dista 11 km.

È senz’altro questa l’immagine più popolare della Corsica, lo scenario naturale che viene impresso nelle cartoline più belle. Le famose bocche di Bonifacio.

 

panorama su Granello di Sabbia

 

Una sorta di fiordo cinto da rocce carbonatiche di sorprendente bellezza e poi l’imponenza della cittadina che si erge fiera a 70 m su una falesia a picco sul mare.

È questo lo scenario che ci si para davanti non appena giungiamo a Bonifacio, percorrendo la strada da Porto Vecchio.

 

falesia di Bonifacio

 

vista su Bonifacio

Vista sulla cittadella di Bonifacio

 

A fatica troviamo parcheggio in una delle zone a pagamento (è agosto e il luogo è preso d’assalto dai turisti) e poi ci lanciamo alla scoperta di Bonifacio.

 

falesie di Bonifacio

 

vista sul porto di Bonifacio

Vista sul porto

 

Passeggiamo lungo la “promenade”, costeggiata da un lato da ristoranti, locali e negozi di souvenir, e dall’altra da lussuosi yatcht che ormeggiano nel porto. Non è senz’altro questa la parte della città a colpirmi.

Dal porto ci incamminiamo verso la Cittadella, senza cartina, affidandoci esclusivamente al nostro intuito. Sotto un sole cocente, percorriamo la ripida scalinata che s’inerpica fin su alla Città Alta.

Per raggiungere la Cittadella si possono prendere due scalinate, salgono entrambe dal lato del porto e conducono alla Porte de Gênes e alla Porte de France, punto di accesso per le macchine.

La fatica viene ampiamente ripagata dal magnifico panorama che si apre sulle Bocche di Bonifacio. Rimaniamo a osservare ammaliati il mare che s’increspa furioso e con veemenza sui faraglioni. Le sue onde lambiscono le rocce calcaree insistentemente, senza tregua.

Dalla cittadella è visibile il Granello di Sabbia, un faraglione isolato.

 

granello di sabbia di Bonifacio

Granello di Sabbia

 

Proseguiamo nell’esplorazione della città, caratterizzata da vicoli acciottolati che si dipanano fra antiche costruzioni, chiese, piazzette, negozi d’artigianato locale e splendidi scorci sulle scogliere.

 

vista sulle scogliere da Bonifacio

Scorcio sotto la Cittadella

negozio artigianato a Bonifacio

Negozio di borse realizzate a mano

negozio antiquariato a Bonifacio

Negozio di antiquariato

Curiosità sulle Bocche di Bonifacio:

È il luogo più ventoso del Mediterraneo. Il vento si incanala fra le due isole, spesso viaggiando oltre i 150 km/h.

Cosa vedere a Bonifacio?

Oltre alle falesie, Bonifacio offre ai visitatori numerose escursioni via mare. Dal porticciolo turistico, potrete scegliere la gita in barca all’arcipelago delle isole Lavezzi o quella che vi porterà fra i calanchi delle bocche di Bonifacio per ammirare le numerose grotte, dove l’acqua assume delle tonalità incredibili.

Come raggiungere la Corsica:

Si vi state chiedendo come raggiungere la Corsica, sappiate che il traghetto è senz’altro la soluzione migliore perché potrete portare con voi la vostra auto, opzione molto consigliata per riuscirvi a muovere sull’isola.

Potete confrontare le tariffe di tutti i traghetti per la Corsica e scegliere il porto più vicino a voi. I porti italiani principali dai quali imbarcarsi sono Piombino, Genova, Savona e Livorno.

In alternativa al traghetto, potrete prendere un aereo (l’unica compagnia che effettua voli diretti è l’Air Corsica, che collega Roma ad Ajaccio e Bastia) e poi noleggiare un’autovettura al vostro arrivo.

 

Potrebbero interessarti anche:

Le spiagge più belle del sud della Corsica

Vacanza low cost in Corsica ad agosto

 

 

 

Post sponsorizzato


Ti è stato utile questo articolo? Fammelo sapere con un commento! 

Eliana Lazzareschi Belloni
About me

Scrittrice, web content writer, viaggiatrice. Viaggio con il corpo, la mente e lo spirito. Adoro la natura, i suoi colori e i suoi profumi. Mi piace leggere, ascoltare e immaginare.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Bonifacio
Le 5 spiagge più belle del sud della Corsica
May 12, 2017
vacanza-low-cost-in-corsica
Vacanza low cost in Corsica ad agosto? Si può!
August 04, 2015

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *