Abbi il coraggio di inseguire i sogni


Ognuno di noi ne ha uno o anche più.

In me oggi rivedo molto di quella bambina che sono stata. La passione per la scrittura e la fotografia, l’amore per la natura e per gli animali. Ero solita trascorrere i miei pomeriggi in giardino con i miei tre fratelli minori, inventando storie di streghe, ninfe e fate, storie che puntualmente si trasformavano in spettacoli teatrali. Mia madre mi inseguiva e cercava di imprimere su pezzi di carta tutte le mie parole, perché io ancora non scrivevo bene.

Crescendo ho portato con me queste passioni, le ho custodite gelosamente, tanto che ora sono una parte imprescindibile della mia personalità e sfera lavorativa.

 

inseguire i sogni

 

Inevitabilmente arriva il momento in cui, presi dal bisogno di sicurezza e di concretezza, smettiamo di inseguire i sogni  per lasciar spazio ad ambizioni che non ci appartengono, ma che la società ci trasmette e allora diventa una priorità affermarci nel mondo del lavoro – anche con professioni che non ci calzano perfettamente – sposarci e mettere su famiglia.

Ho trascorso alcuni anni della mia vita – fortunatamente pochi – a rincorrere obiettivi che in realtà non rispettavano la mia personalità.

E quando l’ho capito ho fatto dietrofront, ho avuto la forza di oppormi a un percorso che non mi apparteneva e che non sentivo più mio.

Mi sono ribellata alle voci di coloro che mi ripetevano che stavo compiendo una sciocchezza, a quelle delle persone che mi avevano ferita dicendo che non sapevo scrivere, a chi aveva criticato la mia timidezza e affermato che ero troppo insicura per potermi realizzare, a quelli che continuavano a ripetermi di trovarmi un lavoro ‘vero’.

 

aforisma sui sogni

 

Ho lottato contro me stessa, perché sì, noi siamo i più grandi sabotatori dei nostri sogni. Mi sono impantanata nella palude delle mie paure e ho vissuto giorni di interminabile grigiore. Mi sono sentita paralizzata perché non sapevo in che direzione muovere i miei passi, non sapevo ancora cosa volevo.

Ho smesso di cercare l’approvazione degli altri, soprattutto delle persone più care, quelle che vorremmo che fossero sempre pronte a supportarci. E ho imparato che se non lo fanno non è per cattiveria, ma solo perché hanno paura, proprio come noi, e per il nostro bene cercano di tutelarci, di preservarci dalle illusioni o dalla delusione. Sta a noi rassicurarli e far capire che saremo cauti e razionali nelle nostre scelte.

 

inseguire i sogni

 

E io ho capito che a un certo punto i miei sogni erano diventati troppo importanti per rinunciarci, per non tentare almeno. Non li ho realizzati ancora tutti, ma so di essere sulla buona strada, che mi sto impegnando ogni singolo giorno della mia vita per riuscirci. D’altronde i viaggi mi piacciono e questo è un viaggio che lentamente mi sta facendo dono di quella serenità che tanto agognavo.

I sogni ci rendono vivi e padroni della nostra vita. Che senso ha vivere se non si ha un sogno per cui lottare?

Ognuno di noi dovrebbe credere in se stesso e nel proprio potenziale per riuscire a realizzare i propri sogni.

 

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo con i tuoi amici 

Eliana Lazzareschi Belloni
About me

Scrittrice, web content writer, viaggiatrice. Viaggio con il corpo, la mente e lo spirito. Adoro la natura, i suoi colori e i suoi profumi. Mi piace leggere, ascoltare e immaginare.

YOU MIGHT ALSO LIKE

vista su Roma
Vivere come se si fosse sempre in viaggio
May 25, 2016
ragazza a Viterbo
Viaggiare senza fidanzato: sì o no?
May 13, 2016
ragazze in viaggio con il couchsurfing
Couchsurfing: un modo di esplorare il mondo e l’umanità.
April 08, 2016
viaggiatrice solitaria osserva tramonto sul mare
Riflessione di fine anno di una viaggiatrice solitaria
December 29, 2015
Panorama a Cascia
La vita: un viaggio tra le persone
December 18, 2015

5 Comments

Lucrezia & Stefano- in World's Shoes
Reply marzo 16, 2016

Hai ragione cara Eliana! Dovremmo proprio prendere coraggio e avere sempre la forza di cambiare la nostra vita quando questa non ci soddisfa, senza stare a sentire troppo gli altri, che tanto la vita loro se la vivono come vogliono. dobbiamo vivere per noi stessi, non per far contenti gli altri anche se questi ultimi sono le persone a noi care.
Continua sempre così.
Un bacione

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply marzo 16, 2016

    Brava, dobbiamo imparare ad ascoltare i consigli degli altri senza lasciarci influenzare e contaminare dalle loro paure.
    La vita è la nostra.
    Un abbraccio.

Elisa
Reply marzo 17, 2016

Eli tu scrivi benissimo, sei capace di far trapelare le tue emozioni attraverso le parole e non tutti hanno questo dono. Continua così perché in questa direzione non puoi che migliorare!

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply marzo 18, 2016

    Che cara che sei Elisa, grazie di cuore.
    Un abbraccio

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *