Mdina: un tè nel giardino segreto


Se mi chiedeste consigli sui locali di Mdina per un tè, vi risponderei senz’altro al Ciappetti Restaurant.

Nello scenario suggestivo di questa antica città e incastonato fra le mura saracene, si trova questo localino, intriso di odori speziati e colori sgargianti. Non so darvi alcuna indicazione sul cibo, non avendo pranzato qui, ma posso dirvi che se cercate un luogo tranquillo, un angolo segreto per sfuggire alla folla di turisti, allora questo fa al caso vostro.

Io vi sono incappata nel pomeriggio, intorno alle 14, mentre mi aggiravo estasiata fra le mura della ‘città silenziosa’. Mi aveva colto una certa arsura e i colori vivaci di questo ristorantino mi hanno incuriosita e spinta a sbirciare all’interno del cortile, grazioso e ben curato, dove erano disposte piante, statue colorate e da cui proveniva il soave rumore degli zampilli di una fontana.

 

vicolo di Mdina

 

insegna Ciappetti restaurant

 

Ciappetti restaurant a Mdina

 

Ciappetti restaurant a Mdina

 

Ho chiesto alla cameriera, una ragazza molto gentile, se servissero del tè e, al suo cenno positivo del volto, ho ordinato una tazza di infuso alla menta. Mi sono accomodata all’esterno, dove ero l’unica cliente. Il cortile non è altro che una sorta di giardino, cinto da mura, in cui i visitatori possono immergersi nella fresca tranquillità che tanto lo caratterizza.

Ovunque screzi di colore, tinte pastello, statuine e piante.

Insomma, l’atmosfera perfetta per una viaggiatrice solitaria in cerca di un po’ di ristoro e per approfittare della connessione wifi per riempire il blocco note del suo tablet con una pagina di diario.

 

Ciappetti restaurant a Mdina

 

Ciappetti restaurant a Mdina

 

cortile interno del Ciappetti restaurant

 

Ammetto onestamente che sono andata a curiosare le recensioni su Tripadvisor e non tutte sono positive, molti si lamentano della poca originalità dei piatti e non consigliano il Ciappetti Restaurant come un locale dove mangiare a Mdina. Ecco, voi fate le vostre valutazioni e, nel caso in cui optaste per qualche altro locale, passate qui almeno per una tazza di tè e non ve ne pentirete.

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo con i tuoi amici! 

Eliana Lazzareschi Belloni
About me

Scrittrice, web content writer, viaggiatrice. Viaggio con il corpo, la mente e lo spirito. Adoro la natura, i suoi colori e i suoi profumi. Mi piace leggere, ascoltare e immaginare.

YOU MIGHT ALSO LIKE

cat café
Romeow Cat Bistrot: una merenda tra le fusa
January 05, 2016
tè
La mia passione per il tè diventa una rubrica
December 09, 2015

8 Comments

Lucrezia & Stefano - in World's Shoes
Reply marzo 1, 2016

Bellissimo posticino dove sorseggiare una tazza di tè, noi amiamo il tè. Quindi come non annotarci questo locale per una pausa relax di un ipotetico viaggio a Malta?
Grazie mille del suggerimento è per le belle foto cara! :)

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply marzo 1, 2016

    Grazie mille! Sono contenta ti siano piaciute :)
    Poi se andate fatemi sapere!

Luna
Reply marzo 2, 2016

Un posto molto carino che ispira. Io ho i parato a non fidarmi troppo delle recensioni su tripadvisor: a volte rischiano di far perdere vere chicche e ottime occasioni!
Baci.

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply marzo 2, 2016

    Hai ragione, alcune recensioni sono molto polemiche. Io ci tenevo a sottolinearlo perché non avendo sperimentato la sua cucina, non potevo consigliare il posto per i suoi piatti. Se piace lo stile della location e si cerca un luogo delizioso e un po' meno turistico, io lo consiglio.
    Un abbraccio.

Fabiana
Reply marzo 16, 2016

Molto carino e colorato questo posto! Ispira pace, ma anche allegria :)

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply marzo 16, 2016

    Vero, io mi sono rifugiata qui per un'oretta, molto piacevole :)

Roberta
Reply marzo 29, 2016

Non ho ancora mai visitato Malta, ma è nella mia lista dei desideri. Meravigliosa questa sala da tè con una tale cura dei dettagli. .grazie per avermela fatta conoscere ☺

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply marzo 29, 2016

    Vero? Molto colorata e piena di verde. Io ci sono stata intorno alle 14 e non c'era nessuno, quindi mi sono goduta proprio in calma e in silenzio il tè.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *