Risorse per viaggiare in modo sostenibile


Viaggiare in modo sostenibile ormai è molto facile. Internet mette a disposizione numerosi siti e strumenti che ci consentono di valutare una struttura per un soggiorno sempre più green e all’insegna del turismo responsabile e consapevole.

In questo post ho raccolto tutti i siti che permettono di organizzare un viaggio sostenibile, per le tasche e per l’ambiente.

RICERCA STRUTTURE ECO-FRIENDLY:

Ecobnb: una community dedicata al turismo sostenibile in Europa. Nel sito basterà fare una ricerca per città e troverete una lista di eco hotel, agriturismi biologici, rifugi di montagna e bed&breakfast che rispondono a requisiti di sostenibilità. Ogni struttura ha una scheda che elenca se la produzione energetica è da risorse rinnovabili, se ci sono impianti solari termici per il riscaldamento dell’acqua e generatori a biomasse, se il cibo è biologico e a km 0, se vengono utilizzati prodotti ecologici per la pulizia, se c’è la raccolta differenziata, se le lampadine sono a basso consumo, se la struttura è stata progettata con criteri di bioarchitettura, se ai rubinetti sono stati applicati dei riduttori del flusso per l’acqua, se c’è il recupero delle acque, se gli elettrodomestici sono di classe A.

(sito in italiano)

 

EcoWorldHotel: il sito per la ricerca di strutture ricettive eco-sostenibili: eco-b&b, eco-hotel, eco-appartamenti, bio agriturismi, eco villaggi, bio wellness-resort, residenze d’epoca e alberghi diffusi eco-certificati. Gli hotel e i b&b che fanno parte del Gruppo EcoWorldHotel hanno diversi livelli, ciascuno di essi è simboleggiato da un numero crescente di eco-foglie, che indicano il diverso impegno ambientale. Dunque una struttura con 5 eco-foglie garantisce l’eccellenza ambientale.

(sito in italiano)

 

alloggio sostenibile

MOBILITÀ SOSTENIBILE:

BlaBlaCar: ormai chi è che non lo conosce? Questa community è composta da automobilisti e passeggeri, i quali rispettivamente offrono e cercano passaggi in auto. Una soluzione di mobilità sostenibile.

Viaggi in bici: un magazine di turismo sostenibile per tutti gli appassionati di viaggi su due ruote. Qui troverete ottime informazioni per l’organizzazione dei vostri viaggi e per i pernottamenti.

Il Movimento Lento: un network che si occupa di diffondere una filosofia di viaggi lenti in bicicletta o a piedi.

 

ciclista

 

monti del Gran Sasso

Gran Sasso – Abruzzo

OSPITALITÀ E VOLONTARIATO:

Home Stays: sito che permette di scegliere una famiglia host del posto presso cui soggiornare. Tra i suggerimenti ci sono famiglie eco o animal-friendly, famiglie con case immerse nella natura.

Wwoof: organizzazione che permette a viaggiatori interessati al contatto con la natura e alla vita di campagna, di essere ospitati gratuitamente da fattorie biologiche in cambio di 5 ore lavorative al giorno.

Warm Showers: è un network internazionale per cicloturisti in cerca di un alloggio gratuito. Registrandosi al sito si accede a una piattaforma che promuove lo scambio di ospitalità.

 

 

gregge di pecore su strada

gregge di pecore a Monteleone di Spoleto

radura con cavalli

Campi di San Bartolomeo (Rieti)

VIAGGI SPIRITUALI:

The Travel Yogi: comunità per chi ama lo yoga e cerca ritiri spirituali nel mondo.

 

Queste sono le risorse che conosco per viaggiare in modo sostenibile, voi ne conoscete altre? Aspetto i vostri suggerimenti nei commenti.

 

 

Potrebbe anche interessarti:

Come viaggiare in modo ecologico e quasi gratis

 

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo con i tuoi amici! 

Eliana Lazzareschi Belloni
About me

Scrittrice, web content writer, viaggiatrice. Viaggio con il corpo, la mente e lo spirito. Adoro la natura, i suoi colori e i suoi profumi. Mi piace leggere, ascoltare e immaginare.

YOU MIGHT ALSO LIKE

ragazza seduta sul letto in hotel
Turismo sostenibile: 10 cose da sapere per scegliere una struttura green
June 13, 2017
farfalla su fiore
Vacanza solidale all’insegna del baratto
April 04, 2017
paesaggio per ricordare la giornata mondiale della Terra
Riflessione nella Giornata Mondiale della Terra
April 22, 2016
monasteri delle Meteore
Monasteri delle Meteore: un viaggio spirituale nella natura
April 19, 2016
peonie del centro botanico moutan
Una gita al centro botanico Moutan
April 05, 2016
viaggi antistress nella natura
Viaggi antistress. Ecco come rigenerarsi con l’eco-terapia.
March 04, 2016
Bonifacio
Quattro proposte per un viaggio nella natura
February 12, 2016
turismo-sostenibile
Turismo sostenibile: il mio modo di vivere i viaggi.
January 26, 2016
viaggiare-in-modo-ecologico
Come viaggiare in modo ecologico e (quasi) gratis  
November 27, 2015

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *