4 idee di viaggio per il ponte di Ognissanti


È arrivato l’autunno e con sé porta i colori fiammeggianti di questa stagione, i profumi inebrianti dei frutti autunnali e l’odore della legna bruciata che si solleva dai comignoli delle case, fragranza a me tanto cara.

È sicuramente la stagione che preferisco dopo l’estate perché riesce a farmi sognare con le sue tonalità calde e i suoi sapori avvolgenti. In questo periodo non potrei immaginare un weekend in un luogo che non potrebbe offrirmi i colori del foliage autunnale, magari in un borgo remoto della nostra bella Italia o in una cittadina semi-sconosciuta in Europa.

Dunque ecco le mie proposte low cost per chi è a caccia di idee di viaggio per il ponte di Ognissanti, mete che rimangono valide anche in altri periodi dell’anno, ma che in autunno riescono a sfoggiare la bellezza delle loro sfumature e a offrire un magico mix di cultura e relax. 

Quattro luoghi suggestivi per panorami che ben si conciliano con il romanticismo di questa stagione.

Calcata:

il borgo hippy della Tuscia. Come non pensare a questo paesino se state cercando un luogo che profumi di antico e che sia ammantato da un’aurea di mistero? Qui potrete immergervi nell’atmosfera goliardica di Halloween, festa molto sentita dagli abitanti di Calcata. Potrete passeggiare fra i vicoli e ammirare il tramonto spegnersi sulla Valle del Treja, magari mentre vi gustate un tè caldo sulla terrazza della Sala da tè.

 

calcata

Sighisoara:

romantica, viva, colorata, piena di vicoli intrisi di storia e leggende. Questa città della Transilvania – patrimonio dell’umanità UNESCO – conquista con le sue tonalità pastello, con i tetti appuntiti sulle casupole squadrate che si osservano dalla Torre dell’Orologio. Il tutto è avvolto nella suggestiva atmosfera in cui alberga e si vive la leggenda di Dracula.  

Se siete alla ricerca del ‘brivido’ (si fa per dire eh) potrete visitare la casa del Principe Vlad.

 

Torre dell'orologio a Sighisoara

Castelli del Ducato di Parma:

la zona di Parma è costellata da numerosi castelli con affascinanti intrighi d’amore e congiure, e poi ancora storie di fantasmi che aleggiano nel presente. Ecco, trovo questi luoghi ideali per trascorrere un weekend e immergersi in un ambiente castellano. In alcuni di questi castelli è possibile cenare o partecipare a guide notturne con fiaccole. 

In questa stagione potrete degustare i funghi porcini di Borgotaro e il pregiato tartufo di Fragno.

 

castello di Torrechiara

Castello di Torrechiara

Parigi:

va bene, non ha quel fascino halloweeniano che magari state cercando ma questa città saprà certamente conquistarvi e incantarvi con i suoi colori, i suoi profumi, i sapori delle baguette, delle sue deliziose boulangerie.

Non c’è neanche bisogno che vi convinca, vero?

 

vista su Notre Dame de Paris

 

E voi, cosa state programmando per questo autunno o quali di questi luoghi vorreste scoprire?

Eliana Lazzareschi Belloni
About me

Scrittrice, web content writer, viaggiatrice. Viaggio con il corpo, la mente e lo spirito. Adoro la natura, i suoi colori e i suoi profumi. Mi piace leggere, ascoltare e immaginare.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *