Capodanno nei borghi: 5 idee per la notte di San Silvestro


Non sai ancora dove festeggiare la notte di San Silvestro, ma sai già che resterai in Italia? Che ne dici di un capodanno nei borghi? Ho cinque proposte per te!

Per me l’ultimo dell’anno non è mai stato sinonimo di chiassosi cenoni o lunghe serate in locali. Non amo particolarmente la frenesia che accompagna questa serata, preferisco di gran lunga rintanarmi in un luogo accogliente e intimo, magari con una bottiglia di vino e la legna che scoppietta in un caminetto in pietra.

Se anche tu desideri rifuggire cenoni e stai cercando qualcosa all’insegna della quiete, dell’ospitalità e della cortesia, forse un capodanno nei borghi fa al tuo caso.

Sono borghi che ho visitato personalmente e che ho trovato splendidi per la loro architettura e posizione paesaggistica. Tutti immersi nella natura, offrono buon cibo e vino di alta qualità, alcuni si trovano a pochi chilometri da terme ad accesso gratuito o si affacciano su un lago.

Di seguito te ne suggerisco cinque.

Iniziamo con la mia amata Tuscia.

Viterbo

È stata la mia ‘città’ per cinque anni, qui ho frequentato il liceo linguistico. Ne conosco ogni vicolo e non potrei non consigliarla. In questo periodo troverete la splendida scenografia del Caffeina Christmas Village con le sue location fiabesche e i mercatini di natale. Per la notte di San Silvestro, a Piazza del Duomo ci saranno trampolieri danzanti, spettacoli di musica e luci, concerti per i bambini e a mezzanotte il lancio delle lanterne volanti.

Se invece volete una serata più rilassante, optate per le terme (ne ho parlato in questo articolo). Se siete interessati alle terme dei Papi, ricordatevi di chiedere alla struttura dove alloggiate se hanno una convenzione o dei coupon per l’ingresso, altrimenti sappiate che sul territorio di Viterbo sono dislocate diverse terme naturali ad accesso gratuito.

Se desiderate un soggiorno esclusivo, vi consiglio vivamente Torre di Vico, residenza d’epoca nel cuore del centro storico, che offre un ambiente ricercato ed elegante.

 

Quartiere San Pellegrino a Viterbo

 

Piazza del Duomo a Viterbo

Bolsena

Cosa c’è di meglio del sorseggiare un bicchiere di spumante sulla riva di un lago e osservare il riverbero delle luci dei fuochi d’artificio sulla superficie dell’acqua? Questo è lo scenario che vi aspetta a Bolsena, qualora decideste di festeggiare l’ultima sera dell’anno qui.

Un’enorme offerta di agriturismi che dominano sulle colline con vista lago e uno scenario paesaggistico incantato per iniziare il nuovo anno. Bolsena, inoltre, è una ridente cittadina con un grazioso centro storico e un bellissimo castello da visitare.

 Bolsena

 

Bolsena

 

Bolsena

Civita di Bagnoregio

Il luogo perfetto per vivere un capodanno indimenticabile. In questo splendido borgo, arroccato su uno sperone tufaceo, troverete ad accogliervi il silenzio dei deliziosi vicoli di Civita di Bagnoregio. Tutto intorno, la cornice della maestosa Valle dei Calanchi.

Potrete alloggiare nel b&b del Prato della signora Sandra e farvi deliziare da una colazione a base di prodotti fatti in casa e chiacchierare con lei animatamente, saprà conquistarvi con la sua squisita gentilezza. Il luogo con la giusta miscela di familiarità e privacy, che fa sentire gli ospiti adeguatamente coccolati.

Il 26 dicembre, il 1, 6, 7, 8 in questo borgo si tiene il presepe vivente.

 

Civita di Bagnoregio

 

civita di bagnoregio

 

civita di Bagnoregio

 

Passiamo ora alla Toscana.

Cortona

Come tutti gli anni, nella Piazza della Repubblica di Cortona, si terrà uno spettacolo di musica e balli. La piazza si trova nel cuore del centro storico del paese ed è abbracciata da incantevoli costruzioni medievali, come il Palazzo del Comune con la torre dell’orologio.

Cortona è un grazioso dedalo intricato di vicoli con dettagli da scoprire lentamente.

 

Cortona

 

Cortona

 

vicolo di Cortona

 Pitigliano

In ultimo, se sognate un capodanno nei borghi, non può mancare lei, Pitigliano, la splendida città del tufo.

Per dormire vi consiglio l’agriturismo La Meria a Manciano, a pochi km da Pitigliano. Un complesso di appartamenti completamente immersi nel verde della campagna della Maremma. Al mattino vi attenderà una ricca colazione con dolci appena sfornati, marmellate fatte in casa e formaggi freschi. A pochi chilometri le cascate del Mulino, le sorgenti termali di Saturnia, per rendere l’inizio del 2017 ancora più rilassante e dolce.

 

pitigliano

 

pitigliano

 

terme di Saturnia

 

E tu in quale di questi borghi trascorreresti il Capodanno?

 

 

 

 


Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo con i tuoi amici! 

Eliana Lazzareschi Belloni
About me

Scrittrice, web content writer, viaggiatrice, social media manager. Viaggio con il corpo, la mente e lo spirito. Adoro la natura, i suoi colori e i suoi profumi. Mi piace leggere, ascoltare e immaginare.

8 Comments

Silvia
Reply dicembre 21, 2016

Sono tutti meravigliosi, mi manca solo Cortona e ora mi ispira perché tra l'altro ne avevi parlato in un altro articolo. Un capodanno così sarebbe davvero bello!

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply dicembre 23, 2016

    È davvero carina, vai appena puoi perché ti delizierà.

Luna
Reply dicembre 15, 2017

Ciao Eliana sai che a settembre mio marito a mia insaputa ha prenotato proprio a Civita di Bagnoregio per capodanno...doveva essere una sorpresa ma gli ho dato talmente tanto il tormento che ne l ha dovuta svelare! Ci eravamo stati di passaggio e mi era piaciuta tanto. Prima di arrivare pensavamo di passare a Bolsena perciò farò tesoro di tutte le tue informazioni per visitarla al meglio. Grazie e tanti auguri di buone feste

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply dicembre 20, 2017

    Ma che bello! :) Poi fammi sapere se ti sono piaciute entrambe. Tanti auguri e Buone feste anche a voi :)

Georgia Lepore
Reply dicembre 15, 2017

Grazie per le dritte :-)

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply dicembre 20, 2017

    Grazie a te per aver letto l'articolo!

Enrico
Reply luglio 18, 2018

Sono capitato quasi per caso su questo blog e, incuriosito, ho prenotato il mio capodanno a Pitigliano! Grazie!

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply luglio 19, 2018

    Mi fa molto piacere,Enrico :) Ti piacerà!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *