I sogni si avverano: ho scritto un libro!


I sogni si avverano e ora lo so con certezza.

 

Ci siamo. È arrivato il momento in cui posso finalmente dirlo ad alta voce e chi mi conosce sa quanto abbia faticato a tenere segreta questa novità, io che quando ho una bella notizia mi attacco al telefono e inizio a bombardare le persone più vicine a me.

 

Questa volta no. Ho trattenuto a forza la gioia incontenibile che mi sazia da mesi ormai.

 

Ho aspettato il 2017 trepidante perché sapevo che mi avrebbe portato a questo traguardo tanto agognato.

 

È da quando sono bambina che coltivo il sogno di pubblicare un libro e questa è la riprova che si fa bene a credere nei propri sogni con risolutezza, è giusto non rinchiuderli nel cassetto, ma lottare per realizzarli.

 

Sapevo che sarei riuscita prima o poi. Sono spesso insicura su tante cose, ma questa è una delle poche convinzioni che nutrivo da anni, l’ho custodita dentro di me e l’ho protetta da aspre critiche che cercavano di riportarmi con i piedi per terra.

 

E sapete? La cosa straordinaria è che non immaginavo che sarebbe successo così presto.

 

Ad aprile dello scorso anno non mi aspettavo quell’e-mail in cui mi si annunciava il progetto editoriale di Vivere Sostenibilela creazione di una collana di libri e guide legati ai temi della sostenibilità e della consapevolezza.

 

Ricordo quella chiamata su Skype con Paolo e Francesco. Io emozionata di fronte allo schermo del mio computer.

 

Mi controllavo con quel pizzico di razionalità che mi caratterizza, – soprattutto quando temo di abbandonarmi troppo all’entusiasmo, – che mi consente di erigere una barriera per difendermi dalla delusione.

 

“Quando sareste pronti a partire?”, ho domandato. “Siamo già pronti, Eliana”.  

 

Ho capito di essermi improvvisamente catapultata nel mio sogno e che non ci avrei più pensato come a una cosa astratta.

 

Poi, inevitabilmente, sono subentrate una serie di angosce: “Sarò in grado? Ce la farò?”

 

Da quel momento in poi ho raccolto emozioni, riflessioni e pensieri – come ho sempre fatto – ma con la certezza che avrebbero respirato sulla carta.

 

Ne “La sostenibile leggerezza del viaggio” parlo di tematiche che mi stanno a cuore da sempre: ecologia, sostenibilità e viaggi. Nella prima parte del libro, quella più pratica, raccolgo informazioni utili per aiutarvi a organizzare viaggi a basso impatto ambientale per diventare viaggiatori più consapevoli. Nella seconda, invece, racconto i miei viaggi lenti (molti dei quali in solitaria) a contatto con le persone incontrate direttamente nei paesi che ho visitato.

 

Intrecci di vite e paesaggi, un flusso di emozioni ed esperienze che mi hanno segnata nel profondo perché per me viaggiare è andare alla scoperta di connessioni umane, non solo di luoghi, senza dimenticare il prezioso contatto con la natura.

 

Dedico questo traguardo a mia madre, a lei che mi ha lasciato in eredità l’amore per la scrittura, a lei che ha inseguito prima di me questo sogno e che un giorno mi disse: “Tu ci riuscirai, ne sono sicura”.

 

E non smetterò mai di ringraziarla per avermi fatto dono della determinazione che mi ha aiutata a non cedere alle mie paure e insicurezze, per avermi insegnato a incassare le critiche senza lasciarmi scoraggiare.

 

Il libro è edito da Impressioni Grafiche ed è disponibile sull’e-commerce della casa editrice o su IBS.

 

Ci tengo a sottolineare che il libro è stato realizzato con materiali riciclati ed ecologici.

 

Se lo acquistate non dimenticatevi di dirmi cosa ne pensate!

 

 

 

 

Eliana Lazzareschi Belloni
About me

Scrittrice, web content writer, viaggiatrice. Viaggio con il corpo, la mente e lo spirito. Adoro la natura, i suoi colori e i suoi profumi. Mi piace leggere, ascoltare e immaginare.

11 Comments

Denise
Reply marzo 21, 2017

Complimenti Eliana!! Te lo meriti. Condivido la tua felicità e ti capisco perchè è anche il mio sogno da sempre :)

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply marzo 22, 2017

    Ti ringrazio Denise. Non demordere e continua a crederci, siamo gli unici responsabili dei nostri sogni. Ti auguro di realizzare il tuo al più presto

Luna
Reply marzo 21, 2017

Bello bello bello! Mi piace tanto anche il titolo e sono curiosa di leggerlo. Ti rinnovo qui i miei complimenti e ti faccio tanti auguri per un futuro radioso e ricco di grandi successi!

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply marzo 22, 2017

    Grazie di cuore Luna, sei davvero splendida. Il titolo ammetto che non sono stata io a sceglierlo, però è proprio bello!

Lucrezia & Stefano - in world's shoes
Reply marzo 21, 2017

Che bello Eli! Inutile dirti che lo comprerò e lo leggerò al più presto... Sono davvero felice per te e per la realizzazione dei tuoi sogni. Sei in gamba, davvero! <3

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply marzo 22, 2017

    Che dolce che sei! Aspetto allora il tuo parere, ci conto davvero. A prestissimo e un abbraccio grande!

Luca Vivan
Reply marzo 22, 2017

Ciao Eliana, non ci conosciamo ma ho visto la condivisione di questo tuo articolo nella bacheca di Selene Casetta, così mi sono detto "se condivide qualcosa lei, sicuramente è interessante!" Sono molto interessato anch'io al tema del viaggio sostenibile, per questo volevo sapere se il libro è disponibile anche in formato elettronico. Grazie e complimenti per il lavoro!

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply marzo 22, 2017

    Ciao Luca, grazie per avermi scritto. No, al momento è disponibile solo in formato cartaceo (è fatto con carta riciclata) e lo puoi ordinare su IBS. Ho inserito il link nell'articolo, fammi sapere se hai problemi. Grazie ancora!

      Luca
      Reply marzo 23, 2017

      Peccato! Ottima idea di utilizzare la carta riciclata ma avrei preferito il formato digitale. Beh, prima o poi credo che lo pubblicheranno.

Claudia
Reply settembre 4, 2018

Scopro ora di questo libro! Un po' in ritardo :-P
Sai dirmi se lo trovo in qualche libreria a Roma? Ultimamente mi sto avvicinando con più attenzione all'argomento

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply settembre 8, 2018

    Ciao Claudia, grazie per l'interesse :)
    Purtroppo no, ma puoi ordinarlo qui http://www.editriceimpressionigrafiche.it/prodotto/sostenibile-leggerezza-del-viaggio/ o su IBS.
    Grazie davvero :)

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *