Relax alle terme di Viterbo? Fatevi coccolare dall’Hotel Salus Terme!


Tutte le volte che qualcuno mi esprime il desiderio di voler visitare la Tuscia, io consiglio sempre di aggiungere nel proprio itinerario una giornata o mezza giornata alle terme di Viterbo.

In occasione della Notte Bianca delle Terme, arrivata alla sua terza edizione, sono stata ospitata dall’Hotel Salus Terme per testare la Salus White Night, un ingresso notturno alla Thermal Spa introdotto da un aperiSpa, che si è tenuto in un’elegante stanza dallo stile minimalista e orientale, avvolta in luci morbide e soffuse.

 

hotel salus terme

 

Il buffet comprendeva moltissimi succhi di frutta, prosecco, insalate, frittate alle verdure e cous cous deliziosi. Questa cena leggera si è rivelata perfettamente adatta per proseguire la serata nella Spa senza appesantirci. Inoltre, mi rallegra rassicurare i vegetariani, come me, che abbondano piatti senza carne e pesce.

Dopo l’aperitivo ci siamo spostate nelle piscine della Thermal Spa, che fanno parte del bellissimo percorso etrusco e sono alimentate dalla sorgente San Valentino con acqua che sgorga a 36-40°C. 

Immaginate vasche con l’acqua di un celeste opalescente, i vapori che si sollevano fumanti e la luce calda e tremolante delle lanterne, disposte sopra pannelli di legno. Questa è l’atmosfera raffinata che vi accoglierà e in cui asseconderete il bisogno di una pausa rigenerante per staccare dalla frenesia della vita quotidiana.

Fra tutte le terme di Viterbo, quelle dell’Hotel Salus Terme sono indubbiamente le più affascinanti.

 

terme di viterbo

 

terme di viterbo

 

hotel salus terme

Ph: Elisa Orlando

hotel salus terme

 

La piscina interna è collegata a quella esterna ed è proprio qui che potrete godere del fascino delle terme di Viterbo: cosa c’è di più bello di ammirare il cielo punteggiato di stelle in una serata invernale, mentre voi vi scaldate in acqua e vi fate coccolare da un idromassaggio?

Il percorso etrusco include:

Calidarium termale in Grotta Etrusca
Balneoterapia nelle vasche termali
Balneoterapia nelle vasche saline
Percorso Kneipp
Sauna finlandese
Sale relax con tisaneria

All’Hotel Salus Terme potrete inoltre affidarvi alle mani di esperti per massaggi, fangoterapia e i rituali dell’Hammam e del Savonnage.

 

thermal spa hotel salus terme

 

terme di viterbo

Ph: Marta Paloni

 

Ci sono anche altre due vasche esterne: Menerva e Nethuns con i loro suggestivi ruscelli termali. Noi abbiamo sfidato il freddo di una serata di metà novembre per testarle. La sensazione che si ha nell’immergersi nelle acque di queste due bellissime piscine appaga il corpo e la mente.

 

hotel salus terme

 

A mio parere, la cosa più bella – dopo aver trascorso quasi più di tre ore nelle acque termali – è tornare direttamente in camera, senza doversi rivestire, indossando semplicemente il proprio accappatoio.

Ho infatti dormito all’Hotel Salus Terme e l’indomani ho avuto il piacere di provare la ricca colazione che il suo ristorante offre ai propri ospiti: prodotti vegani, gluten free e dietici. Un buffet abbondante composto da profumate torte fatte in casa e dolci tipici del viterbese, come i tozzetti, realizzati con prodotti locali.

 

colazione hotel salus terme

 

colazione hotel salus terme

 

Io ho provato anche la ricotta freschissima, rivestendola con un topping di miele in favo. Buonissimo!

L’attenta cura dell’hotel si riflette nella selezione degli ingredienti e degli infusi. Una coccola di benessere anche per il palato. Non avrei potuto desiderare un inizio di giornata migliore.

La Spa è aperta non solo agli ospiti dell’hotel, ma a chiunque sia interessato a trascorrere qualche ora di puro benessere.
questo link trovate tutti i pacchetti: Day Spa Basic, Day Spa Superior, Day Spa Couple Superior.

Per Natale l’Hotel Salus Terme ha pensato a dei voucher regalo per soggiorni e trattamenti per chiunque voglia regalare o regalarsi la cura del proprio corpo. 

 

colazione hotel salus terme

 

colazione hotel salus terme

 

 

 

 

 

Articolo scritto in collaborazione con Hotel Salus Terme

Eliana Lazzareschi Belloni
About me

Scrittrice, web content writer, viaggiatrice, social media manager. Viaggio con il corpo, la mente e lo spirito. Adoro la natura, i suoi colori e i suoi profumi. Mi piace leggere, ascoltare e immaginare.

YOU MIGHT ALSO LIKE

Celleno borgo fantasma
Celleno, il borgo fantasma nella Tuscia
May 02, 2018
come muoversi nella Tuscia con i mezzi pubblici
Come muoversi nella Tuscia: consigli sugli spostamenti
December 12, 2017
Calcata borgo
Autunno nella Tuscia: borghi, boschi ed eventi da non perdere!
November 24, 2017
Vitorchiano
I 3 borghi nella roccia più suggestivi della Tuscia
June 15, 2017
Borgo di Bolsena
7 spunti per un weekend di relax a Bolsena
June 09, 2017
San Pellegrino in fiore
San Pellegrino in Fiore (video)
May 11, 2017
terme dei Papi
Relax nella Tuscia: tutte le terme di Viterbo
May 02, 2017
ragazza a San Pellegrino a Viterbo
Caffeina Christmas Village: la magia del Natale a Viterbo
December 13, 2016
caldarroste offerte alle feste della castagna della Tuscia
Le feste della castagna della Tuscia: gli eventi da non perdere
September 16, 2016

2 Comments

Diletta - Sempre in Partenza
Reply gennaio 20, 2019

Ciao cara Eliana!
Cercavo informazioni sull'Hotel Salus Terme di Viterbo e sono capitata sul tuo blog :) bellissime foto!
Io e il mio ragazzo saremo a Viterbo il prossimo fine settimana e abbiamo deciso di regalarci un ingresso alla Night SPA dell'hotel... ero già piuttosto convinta ma dopo aver letto il tuo post ho ancora più voglia di provare questo percorso!
Ti farò sapere com'è andata. Un bacione e continua così, sei una delle blogger più "vere" e interessanti che io segua. :)

    Eliana Lazzareschi Belloni
    Reply gennaio 21, 2019

    Ciao cara Diletta! Mi fa molto piacere ti siano piaciute le foto e tu abbia trovato utile l'articolo. Spero vi troverete bene, anche se non ne dubito.
    Aspetto la tua opinione, in ogni caso e ti ringrazio davvero per le tue parole :)
    Un abbraccio!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *